hotel romahotel romahotel roma
x x
basilica san pietro roma
x

piazza san pietro roma vaticano

Basilica San Pietro Roma - San Pietro Vaticano - Hotel San Pietro Roma - Roma San Pietro

Hotel e Alberghi Roma :: Aggiungi ai preferiti :: Segnala questo sito ad un amico
hotel romahotel romahotel roma
Basilica San Pietro in Vaticano a Roma Rom  
La Basilica di San Pietro in Vaticano è il centro nevralgico della cristianità mondiale. La Basilica di San Pietro a Roma così come la vediamo noi oggi è stata voluta da Papa Giulio II nel 1506 che commissionò a Michelangelo Buonarroti il rifacimento di questa ampliando la precedente basilica.
La chiesa originaria fu costruita nel IV secolo dall'Imperatore Costantino sul luogo in cui era ed è custodita la tomba di San Pietro, primo papa del cristianesimo e discepolo di Gesù Cristo.
La Basilica di San Pietro ha subito nel corso dei secoli numerosi restauri e rifacimenti, per poterli realizzare è stata istituita la Reverenda Fabrica Sancti Petris che aveva il compito di commissionare i lavori e grazie agli archivi di questa sappiamo con esattezza quando sono stati eseguiti i rifacimenti, da chi e per quanti soldi.
Le misure della Basilica di San Pietro in Vaticano sono veramente entusiasmanti, ha una lunghezza di 186 metri, un’altezza di 119, per una superficie totale che supera i 15.000 metri quadrati. A queste misure vanno aggiunte quelle del famosissimo colonnato che circonda la basilica, quest'ultimo fu progettato da Gian Lorenzo Bernini e misura 240 metri. Sopra il colonnato del Bernini in San Pietro a Roma sono posizionate 140 statue in travertino raffiguranti i Santi ed i fondatori di diversi ordini religiosi.
Piazza San Pietro ospita la domenica e durante le festività religiose migliaia di fedeli che si recano al Vaticano per ascoltare il pontefice, al centro di questa è situato un obelisco egizio alto 25 metri e poggiato su di un basamento fatto costruire dall'architetto Domenico Fontana.
Sotto la Basilica di San Pietro in Vaticano è situata un'antica necropoli che risale al II secolo d.C., vi si accede tramite la “Porta delle Campane” posta sulla sinistra della basilica e tramite un percorso guidato si arriva alla tomba di San Pietro.
Fra glia artisti che hanno lavorato alla Fabbrica di San Pietro, quindi ai rifacimenti della basilica, vanno ricordati: Bramante, Raffaello Sanzio, Michelangelo Buonarroti e Carlo Maderno. Lo stile della Basilica di San Pietro è prevalentemente barocco, questo si può notare soprattutto negli interni come il Baldacchino in bronzo del Bernini, la Pietà di Michelangelo, la tomba di Alessandro VII del Bernini, con le statue della Giustizia, la Prudenza, la Carità, la Verità, la Morte ed al centro il papa. Le arti visive sono numerose sia all'interno della Basilica di San Pietro che all'esterno, fra glia artisti che hanno contribuito a rendere immortale la basilica vanno ricordati: Pietro Da Cortona, Giulio Romano, Andrea Sacchi, Lanfranco, Carlo Maratta, Cesare Nebbia, Giovanni De Vecchi, Antonio del Pollaiolo, Filippo Della Valle, Pietro Bracci, Pietro Pacilli, Giuseppe Rusconi, Andrea Bolgi, Francesco Mochi, Francois Duquesnoy, Francesco Nagni, Francesco Messina, Stefano Speranza, Camillo Rusconi, Giacomo Della Porta, Guglielmo Della Porta, Innocenzo Spinazzi, Pierre Legros, Agostino Cornacchini, Carlo Monaldi, Antonio Montauti, Michelangelo Slodtz, Antonio Canova, Emilio Greco, Pietro Canonica e Carlo Marchionni.
Fra le opere che si possono ammirare all'interno della Basilica di San Pietro a Roma vanno ricordate la Petà di Michelangelo, il monumento a Cristina di Svezia di Carlo Fontana, il monumento di Pio XI di Francesco Nagni, il sepolcro di Innocenzo XIII su disegno di Ferdinando Fuga, statua di Innocenzo XIII di Filippo Della Valle, il monumento a Matilde di Canossa su disegno del Bernini, la Trinità di Pietro Da Cortona, il monumento di Gregorio XIII di Camillo Rusconi, la tomba di Gregorio XIV di Prospero Antichi, la tomba di Benedetto XIV ideata da Pietro Bracci, S. Girolamo Emiliani di Pietro Bracci, S. Giuseppe Calasanzio di Innocenzo Spinazzi, S. Gaetano di Carlo Monaldi, S. Brunone di Michelangelo Slodtz, il monumento di Clemente XIII realizzato da Antonio Canova, la tomba di Clemente X disegnata da Mattia De Rossi, la cattedra di S. Pietro di Gian Lorenzo Bernini, il monumento di Urbano VIII del Bernini, il monumento di Paolo III di Giacomo Della Porta, la tomba di Alessandro VII su disegno del Bernini, la statua di S. Norberto di Bartolomeo Cavaceppi, S. Pietro Nolasco e S. Giuliana Falconieri di Pietro Paolo Campi, S. Giovanni di Dio di Filippo Della Valle, tomba di Pio VII di Bertel Thorvaldsen, il monumento a Leone XI di Alessandro Algardi, il monumento di Innocenzo XI su disegno di Carlo Maratta, il monumento di Pio X con sculture di Pier Enrico Astorri, la tomba di Innocenzo VIII di Antonio del Pollaiolo, il monumento di Benedetto XV di Pietro Canonica, il monumento di Maria Clementina Sobieski di Filippo Barigioni ed il monumento degli Stuart realizzato da Antonio Canova.
x
Copyright InItalia.it Srl - P.Iva: 08320750964 - Informazioni